Latest News

You are here

Un biomarker per rilevare patologie neurologiche e psichiatriche… osservando il cuore

È un potenziale indicatore di salute fisiologica in grado di individuare la presenza di una patologia cardiovascolare, neurologica o psichiatrica... osservando il cuore. Un team internazionale di scienziati, di cui fa parte anche Gaetano Valenza, ricercatore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, è riuscito a definire un nuovo “biomarker” capace di dare informazioni sulla salute di pazienti specifici partendo da un’analisi matematica avanzata dell’elettrocardiogramma.

[Seminario] Multifractal analysis, Wavelet leaders, and Sparse SVM for biomedical applications - 27 Febbraio

Lunedì 27 febbraio
Aula Riunioni Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
(via Caruso 16, piano terra)

h. 9.00: From Fractal Features to Sparse Feature-selection based Classification: An Intrapartum Fetal Heart Rate Analysis (P. Abry, École Normale Supérieure de Lyon, France)

h. 10.00: On a Bayesian Framework for the Multifractal Analysis of Multivariate data (H. Wendt, Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Toulouse, France)

 

-------------------------------------------------------------------

Individuato un modello matematico per decifrare la comunicazione fra cuore e cervello

Per la prima volta i ricercatori dell’Università di Pisa hanno messo a punto un modello matematico per decifrare la comunicazione fra cuore e cervello durante le esperienze emozionali.

Info

Computational Physiology & Biomedical Instruments Group, University of Pisa

SPIN-OFF

Feel-ING is a new start-up specialized in developing and implementing innovative Information and Communication Technology solutions for the optimization of the psychophysical performance and the promotion of wellbeing and mental health