Il Gruppo Nazionale di Bioingegneria premia Mimma Nardelli

Il premio di dottorato “La Bioingegneria”, conferito per studi sul tema dei modelli, segnali di controllo e sistemi biologici, è andato a Mimma Nardelli, per lo studio e l'applicazione di nuovi metodi di analisi non-lineare ai segnali fisiologici.

[ANSA] Anche battito cardiaco svela le emozioni, non solo cervello

Non solo il cervello, come dice da sempre la scienza, ma anche il cuore può svelare le nostre emozioni e la conferma, anche in questo caso, è tutta scientifica e contenuta in uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell'Università di Pisa che ha dimostrato come il cuore possa essere un vero e proprio 'portale' per la rivelazione delle emozioni e che queste possono essere svelate, battito per battito, attraverso un algoritmo matematico.

[CORRIERE.IT] Quell’algoritmo che svela le emozioni dei battiti del cuore

Gli scienziati, spezzandoci il cuore, dimostrarono che non era lui centro delle emozioni, dei sentimenti, dell’amore. E  mentre spiegavano la loro teoria con dettagliati esempi e prove esattissime, lo sentimmo battere atipicamente, il nostro povero cuore, lo ascoltammo inondarci di emotività.  E continuò così, nei secoli dei secoli, per fortuna. Adesso gli studiosi ci regalano un po’ di speranza romantica.

[CORRIERE.IT] Non solo il cervello, anche il battito del cuore svela le emozioni

Non solo il cervello, come dice da sempre la scienza, ma anche il cuore può svelare le nostre emozioni e la conferma, anche in questo caso, è tutta scientifica e contenuta in uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Pisa che ha dimostrato come il cuore possa essere un vero e proprio «portale» per la rivelazione delle emozioni e che queste possono essere svelate, battito per battito, attraverso un algoritmo matematico.

[LA STAMPA] Il cuore può svelare le nostre emozioni

Un algoritmo matematico attraverso l’ analisi dell’elettrocardiogramma fornisce una valutazione continua degli stati emozionali

Il cuore, e non solo il cervello, può svelare le nostre emozioni e la conferma è ora scientifica.

Un biomarker per rilevare patologie neurologiche e psichiatriche… osservando il cuore

È un potenziale indicatore di salute fisiologica in grado di individuare la presenza di una patologia cardiovascolare, neurologica o psichiatrica... osservando il cuore. Un team internazionale di scienziati, di cui fa parte anche Gaetano Valenza, ricercatore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, è riuscito a definire un nuovo “biomarker” capace di dare informazioni sulla salute di pazienti specifici partendo da un’analisi matematica avanzata dell’elettrocardiogramma.

Computational Physiology & Biomedical Instruments Group, University of Pisa

SPIN-OFF